Vivi le bellezze della Valle d’Itria e dintorni in ogni periodo dell’anno tra arte, cultura, gastronomia ed escursioni

Masseria Ancella è situata nel cuore della Puglia, tra la Valle d’Itria e il Salento, in una zona particolarmente apprezzata per la bellezza dei paesaggi e per l’ottima qualità della vita. Nelle immediate vicinanze della struttura si trovano le spiagge cristalline della costa brindisina e alcuni tra i borghi più suggestivi d’Italia, tra cui la splendida Ostuni (la “Città Bianca”), la caratteristica Locorotondo e l’iconica Alberobello.

Torre Guaceto

DISTANZA: 34KM
Questa bellissima e vasta riserva naturale è perfetta per rilassarsi a contatto con la natura incontaminata o per divertirsi con i più piccoli. Situata sul litorale adriatico dell’alto Salento, l’Area Marina Protetta è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e mare cristallino. Una gita qui, in quella che indubbiamente è una delle spiagge più belle della Puglia, è un’esperienza incredibile.

Polignano a Mare

DISTANZA: 34KM
Piccolo gioiello della Puglia, Polignano a Mare è una delle più belle città italiane, con il suo centro storico in pietra bianca e con le caratteristiche balconate a picco sul mare. A Polignano hanno vissuto Domenico Modugno, famoso in tutto il mondo per la sua canzone “Nel blu dipinto di blu” e Pino Pascali, celebre scultore e artista a cui è dedicato l’omonimo Museo di Arte Contemporanea.

Ostuni

DISTANZA: 11KM
Ostuni, uno dei borghi più belli d’Italia secondo il quotidiano inglese The Telegraph, si trova a pochissimi chilometri dalla nostra Masseria, accovacciata su una piccola collina che domina la valle di ulivi secolari. Al tramonto, la “città bianca” riflette colori spettacolari, ricordando immagini tipiche delle isole greche. Fermatevi qui per una passeggiata, alla ricerca di bellezza e buon cibo locale.

Alberobello

DISTANZA: 28KM
Patria dei trulli conosciuta in tutto il mondo, la città di Alberobello è patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il cuore del paese, situato su una collina, è interamente composto dai caratteristici tetti a cono delle originali abitazioni, realizzati con pietra e calce viva. Passeggiando tra i vicoli potrete ammirare l’unicità di più di 1000 trulli, scorgendo abitudini e usanze tipiche del posto.

Locorotondo

DISTANZA: 19KM
Le strade di Locorotondo, specialmente in estate, sono più vive che mai. Il bellissimo borgo, che si trova in cima ad una collina, accoglie concerti di alto livello e suggestive festività religiose. Le “cummerse”, caratteristici tetti spioventi delle abitazioni del centro storico, emergono dai campi di ulivi della Valle d’Itria. Un luogo perfetto per perdersi alla ricerca di sapori locali!